Come ottimizzare Tag Title e Meta Description a vantaggio della tua SEO Strategy
I tag Title e Meta Description sono due elementi chiave della SEO Strategy che concorrono a massimizzare il rilievo che il posizionamento del tuo sito web assume nelle SERP, ossia nelle search engine result pages.
Se li utilizzi correttamente, determineranno il successo reale del buon ranking SERP ottenuto dal tuo sito, intercettando l’interesse degli utenti e contribuendo a loro volta al posizionamento stesso.
Il tag Title e la sua funzione.
Il tag Title di una web page è una parte del codice html che non si vede direttamente sulla pagina web e che viene compilata per descrivere i contenuti della pagina web.
I motori di ricerca usano proprio il contenuto dei tag Title per dare un titolo alle pagine web selezionate ed esporle all’attenzione degli utenti.
Se l’attenzione dell’utente è sufficientemente attirata dal tag Title, che deve inquadrare in poche parole i contenuti a cui vuoi associare la tua pagina web, procederà cliccando sul link ed entrando nel tuo sito. In caso contrario, ignorerà semplicemente la proposta del motore di ricerca per passare alle altre pagine della lista.
Se immagini una ricerca Google, il tag Title è il titolo che appare in blu per ogni elemento nella lista degli esiti della query utente, o meglio, per ogni elemento che lo possiede. Il titolo apparirà di un colore violaceo se ha già visitato la pagina a cui si riferisce (come in questo esempio).
Esempio:
La Meta Description come sintesi descrittiva.
La Meta Description ha una natura complementare rispetto al Meta Title e dovrà contenere una breve descrizione che inquadri e rafforzi il concetto espresso nel Meta Title.
L’utente a cui non è bastato leggere il titolo per procedere verso il tuo sito, darà uno sguardo alla descrizione per decidere se proseguire nella SERP o accedere alla pagina web a cui corrispondono il tag Title e la Meta Description che sta leggendo.
La scelta avverrà in uno spazio di tempo brevissimo, al massimo qualche secondo, per cui il contenuto della descrizione dovrà cogliere questa logica e soddisfarla con un testo di sintesi immediatamente convincente.
Ottimizza tag Title e Meta Description per i Motori di Ricerca
I motori di ricerca usano tag Title e Meta Description per attribuire un significato e quindi indicizzare il contenuto delle pagine del tuo sito verso gli algoritmi di interpretazione. In sostanza, in base a tag Title e Meta Description, Google e gli altri motori di ricerca identificheranno le keywords a cui tu stesso dai priorità nella tua Strategia SEO per ottenere ranking.
Google, in particolare, oltre adotta algoritmi di analisi qualitativa sui contenuti delle pagine web, per ottimizzare nei confronti dell’utente i meccanismi di indicizzazione e posizionamento tra i vari risultati delle ricerche.
Questi algoritmi non possono essere conosciuti completamente, ma possono essere interpretati e in certo senso accompagnati verso le tue pagine web.
Se tag Title e Meta Description avranno un contenuto coerente con gli altri tag e con le keyword presenti nella pagina a cui sono riferite, gli algoritmi Google giudicheranno positivamente l’abbinamento.
Questo favorirà un buon giudizio qualitativo e un corrispondente buon posizionamento SERP.
Ottimizza la percezione utente dei Meta Title
L’obiettivo finale della tua Strategia SEO è piuttosto semplice da identificare: trasformare l’utente del motore di ricerca in un visitatore assiduo del tuo sito.
Conseguire questo risultato è meno semplice che definirlo, perché passa attraverso la tua creatività, la tua competenza e la tua capacità di metterti nei panni del motore di ricerca da un lato e dell’utente dall’altro.
Le parole che utilizzi per i tag Title devono catturare l’attenzione dell’utente nel suo percorso di ricerca. Non ti occorreranno frasi clamorose, ma un chiaro riferimento al carattere della tua webpage.
Gli utenti sono sempre più spesso alla ricerca di informazioni strutturate, di cui è necessario capire velocemente la corrispondenza nella tua webpage prima di entrare nel sito.
Concetti semplici come “guida“, “approfondimento“, “consigli utili“, “suggerimenti”, se contenuti nel tag Title, sono in grado di condurre la navigazione verso il tuo sito.
Più il messaggio ha un senso determinato, più è probabile che catturi l’interesse pratico degli utenti e fare riferimento a dati, classifiche e statistiche nei meta tag può essere di tuo aiuto, sempre rispettando il numero massimo di caratteri consigliato.
Un esempio in tal senso può essere il “tag Title” che contenga “I dieci consigli per …“, rispetto a un più generico “Cerca di migliorare…“.
Rafforza la percezione utente con la Meta Description
Superato l’esame a cui l’utente sottopone il tuo tag Title, la Meta Description che segue dovrà mantenersi coerente con il contenuto del titolo e della landing page.
Un difetto di allineamento dimostrerà inaffidabilità e allontanerà gli utenti dal tuo sito.
L’uso di verbi attivi invoglia all’azione più della forma passiva. Questo vale in generale e a maggior ragione nel web, dove si ha pochissimo tempo per intercettare interessi e attenzione.
Se all’interno della Meta Description inseriscI un invito all’azione, attraverso un “Clicca qui!” ad esempio, potrai spingere più facilmente gli interessati ad approfondire verso il tuo sito web.
L’inserimento di domande nella Meta Description esprime un senso di comprensione e coinvolgimento e ribadisce il motivo per cui l’utente ha iniziato la ricerca online.
Chiunque sarà attratto se avrà la sensazione che il tuo sito risponda esattamente alla domanda che lui stesso ha posto a Google.
Espressioni come “Le gomme della tua auto sono consumate?” potranno coinvolgere l’utente alla ricerca di pneumatici nuovi. Se a ciò aggiungi “Trova qui le gomme che fanno per te“, potrai indurlo a cliccare il link verso il tuo sito.
In ultimo, sottolineare il beneficio di una determinata azione invoglia all’attenzione.
Aggiungere “Risparmi il 50%…” segnala il vantaggio che si può ottenere e ne determina la dimensione, rispettando sempre il concetto che se deludi le aspettative dell’utente lo perderai per sempre.
Il codice HTML per tag Title e Meta Description
Ogni piattaforma avrà i suoi plug in o modalità diverse che ti consentiranno di inserire tag Title e Meta Description che supportino il successo della tua Strategia SEO rispetto ai motori di ricerca e che attirino l’attenzione degli utenti, convertendoli in navigatori del tuo sito.
Esiste un linguaggio universale che in ogni situazione ti consentirà di compiere questa operazione.
- < title >Titolo Pagina< / title >
La sintassi in codice HTML per inserire la Meta Description è: - < meta name=”description” content=”contenuto meta description” / >.