La figura del web designer: chi è e cosa fa?
Cos’è un web designer e cosa fa? Sempre più spesso si sente parlare della figura del web designer e di aziende che decidono di assumere questa figura che assume un ruolo fondamentale e che consente di conseguire determinati risultati positivi.
Vediamo tutto quello che devi sapere su questo ruolo, affinché anche tu possa avere l’occasione di rivestirlo completamente e avere l’occasione di trovare un impiego come web designer.
Chi è il web designer
Il web designer è colui che, all’interno di un’azienda, ha un ruolo ben preciso, ovvero si occupa della realizzazione di tutto l’aspetto grafico di un portale online, sia che si tratti di un portale aziendale, sia che si parli di un blog.
Il ruolo di questa figura è quindi importante per l’azienda, dato che il web designer si occupa di realizzare l’aspetto estetico del sito web del cliente ma non solo: egli, infatti, deve anche occuparsi di creare dei contenuti importanti che siano in grado di attirare l’attenzione dello stesso cliente, facendo in modo che questo possa trovare quel portale tanto attraente esteticamente quanto interessante.
La progettazione della grafica del portale
Il web designer, come potrai immaginare, non solo deve essere esperto nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei linguaggi di programmazione affinché la grafica possa essere ben costruita.
Questo professionista deve anche svolgere un ulteriore compito fondamentale, ovvero svolgere un’attento studio grazie al quale sarà possibile creare un aspetto estetico del sito web che sia originale e che permetta, a quel sito web, di potersi contraddistinguere dalla massa.
La progettazione di tutti i diversi contenuti che andranno inseriti sul sito del committente assume un’importanza fondamentale, dato che lo studio sui competitor permette al web designer di scegliere quali saranno gli elementi e lo stile che possono essere adottati e inseriti nel portale e quali, invece, devono essere evitati in quanto quel sito web potrebbe essere visto come semplice copia di un altro portale.
Affinché il sito del cliente possa essere definito come originale sarà necessario che il web designer prenda in considerazione anche le esigenze del cliente e le rapporti, in modo ben preciso, al settore nel quale lo stesso opera: per un portale che propone argomenti e prodotti tecnologici, infatti, l’esperto di grafica dovrà adottare uno stile completamente diverso rispetto quello che può andare bene per un sito che vende cosmetici.
Affinché tutte questi obiettivi possano essere raggiunti con facilità, il web designer si occuperà di analizzare le diverse specifiche del settore e dell’impresa, adattando lo stile grafico del portale e facendo in modo che lo stesso possa essere unico e piacevole da vedere.
La valorizzazione del marchio e il web designer
Compito molto importante che riguarda questo professionista è quello relativo alla valorizzazione del marchio online.
Quando parliamo di web designer non facciamo riferimento solo ed esclusivamente a chi deve creare la struttura grafica del portale ma, al contrario, parliamo anche di colui che deve fare in modo che i contenuti possano essere attraenti agli occhi dei visitatori e potenziali clienti.
Pertanto, come potrai bene immaginare, dovrai conoscere per bene il settore per il quale l’azienda che ti commissiona il lavoro opera: in questo modo avrai l’occasione di realizzare dei contenuti di prima qualità che saranno in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei clienti.
Prendi anche in considerazione un ulteriore dettaglio, ovvero il livello di personalizzazione che viene richiesto dal tuo cliente: in qualità di web designer devi anche rispondere perfettamente alle esigenze dei clienti, ovvero fare in modo che quel genere di lavoro che devi svolgere possa essere in linea con le direttive che ti vengono impartite.
Di conseguenza loghi, contenuti e altri tipi di aspetti grafici rientrano nelle competenze del web designer, che deve essere necessariamente curare tutto l’aspetto grafico che concerne il portale che deve realizzare.
Le conoscenze del we designer
Il web designer, affinché possa essere in grado di svolgere perfettamente la sua mansione, deve necessariamente avere delle conoscenze che gli consentono di operare in modo sicuro e ottimale.
In particolar modo il codice di programmazione HTML, così come l’utilizzo di JavaScript, devono essere delle conoscenze in possesso del web designer, in maniera tale che sia possibile non solo creare delle differenti grafiche per il portale, ma anche fare in modo che i diversi contenuti multimediali possano essere funzionanti.
Per esempio una vetrina di un e-commerce deve essere facile da aggiornare e i prodotti devono essere scorrevoli, ovvero le novità dovranno essere facilmente visibili all’interno del portale.
Di conseguenza è bene che il web designer sappia esattamente come procedere affinché sia possibile svolgere esattamente quel tipo di lavoro senza alcuna complicazione.
Quindi, sia qualora tu voglia rivestire questo ruolo, sia qualora tu voglia avere l’occasione di assumere un professionista che opera in questo settore, dovrai avere tutte queste conoscenze e fare in modo che le diverse tipologie di qualifiche possano essere certificate, ovvero dovrai necessariamente assumere una figura lavorativa che sia in grado di svolgere perfettamente tutte le mansioni che gli vengono commissionate.
Ecco quindi di cosa si occupa un web designer.