Link building, back links, cosa sono e perché sono importanti?

Assicurare al proprio sito e ai propri contenuti la visibilità che meritano, attraverso un posizionamento di rilievo nel ranking SERP – search engine result pages – non è un obiettivo che si raggiunge improvvisando.

Le campagne di link building e i back links possono essere strumenti chiave delle tue campagne SEM, entrambi caratterizzati da un grande potenziale di supporto al successo della strategia. Si tratta tuttavia di concetti che occorre comprendere appieno per riuscire a trarne il massimo e ottimizzare il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca.


Link Building: di cosa si tratta e quali sono le strategie

In estrema sintesi, la pratica del Link Building è uno strumento di ottimizzazione SEO che si pone come obiettivo di ottenere un alto numero di link in ingresso. Ad un maggiore numero di link in entrata corrisponderà un migliore indice di popolarità e credibilità del tuo sito.

Una strategia di link building efficace ti consentirà di generare traffico direttamente sul tuo sito facendo leva sulla logica che ha determinato la nascita dei link. I collegamenti ad altre pagine esterne al tuo sito servono ad estendere l’esperienza di navigazione che l’utente sta vivendo all’interno del tipo sito, verso contenuti di altri siti collegati, piacevoli, non distonici e che complessivamente aumentino le quotazioni del tuo sito.


Non solo top ranking SERP. Qualità attraverso il link building.

Non si tratta solo di guadagnare ranking nei risultati delle richieste degli utenti ai motori di ricerca, ma di confermare o aumentare la godibilità dei tuoi contenuti.

Le iniziative di link building che puoi adottare sono le più disparate e tutte volgono ad accreditare il tuo sito sulla platea web che ritieni di maggiore interesse. La segmentazione nelle strategie di link building è un tema di rilievo, perché disporre di link non pertinenti non aiuta la tua visibilità nei confronti degli utenti.

Google adotta sicuramente criteri quantitativi per posizionare più o meno al top del ranking i vari siti, ma adotta anche filtri qualitativi. Se i link in ingresso di cui gode il tuo sito sono di scarsa qualità, opachi o specializzati in contenuti del tutto estranei a quelli espressi dal tuo sito, l’algoritmo Google sarà in grado di riconoscerli e non li farà concorrere allo scoring del tuo sito.

Un metodo vincente per generare link in entrata è quello di partecipare a forum che discutono temi coerenti rispetto a quelli che tratti sul tuo sito. Nel momento in cui nel forum verranno discussi argomenti in linea con i tuoi contenuti più recenti, potrai inserire link pertinenti e attenderti a tua volta di essere linkato.


Profila i tuoi utenti per sviluppare un link building coerente

Per essere sicuri di costruire links graditi ai tuoi utenti e che ne catturino di nuovi allargando il pubblico del tuo sito web, dovrai ragionare su semplici concetti di web marketing. Un primo concetto chiave, che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, è la consapevolezza delle caratteristiche di affinità del gruppo di frequenti che frequenta il tuo sito web.

Conoscere il proprio pubblico, i propri clienti, è la base per non fare errori che potrebbero interferire sulla percezione positiva del tuo sito che i tuoi utenti hanno. Inoltre, conoscere il profilo dei tuoi visitatori ti consente di ripetere o amplificare le iniziative già poste in essere, per ingaggiare rapporti con nuovi utenti di profilo analogo, magari dislocati in zone geografiche diverse.

Fissato il profilo dei tuoi utenti, potresti identificare quali siti web dovrebbero essere di loro gradimento e cercare di ottenere link in ingresso da quesi siti. L’operazione non è sempre facile ma allearsi in rete è sempre un’opportunità, ferme restando le valutazioni qualitative del caso.


Migliori sono i tuoi contenuti, più efficace sarà il link building

Il tipo e la qualità dei contenuti che compongono il tuo sito sarà determinare per ricevere collegamenti in ingresso. Può sembrare una constatazione banale, ma siamo in una fase di evoluzione del web che porta verso sempre più attente selezioni qualitative da parte degli utenti e dei motori di ricerca.

I siti che espongono layout e contenuti curati sono premiati dagli utenti e dai motori di ricerca. Minore è l’attenzione a forma e contenuto, minore sarà il successo tra il pubblico e peggiore sarà la performance SERP.

Il riferimento al layout non necessariamente introduce canoni di estetica elaborata, più o meno ricca di stimoli o colori. Il tuo sito genererà tasso di conversione se l’aspetto e i testi sapranno catturare l’interesse del tuo target attraverso una comunicazione coerente con le aspettative.

La semplicità in genere ti premia, fermo restando che in caso di una SEO Strategy troppo timida è difficile farsi notare. Neanche la più vivace campagna di link building avrà successo se i tuoi contenuti sono irrilevanti per i tuoi contatti o se l’aspetto del tuo sito non incontra il MobileFirst.


Raggiungi siti vicini ai tuoi interessi e proponi il link building

Se il tuo sito è popolato di contenuti testuali e visuali su cui ti impegni molto, che esprimono concetti e approfondimenti in modo molto accurato e strutturato, dedica lo stesso impegno a trovare siti web prossimi al tuo. Escluse ovvie implicazioni di concorrenza, è molto probabile che tu possa fare network tra pari capitalizzando sul valore dei tuoi contenuti.

Per raggiungere siti potenzialmente amici puoi usare qualsiasi metodo. Potrai segnalare l’opportunità di link building via mail, invitando a visitare e stabilire una connessione reciproca. Anche Twitter e Facebook sono ottimi strumenti di contatto, dove potrai raggiungere una vasta platea di pubblico per topic .

Includendo nei post il link ai contenuti rilevanti del tuo sito, potrai favorirne la divulgazione tra utenti privati e professionali, che è possibile accolgano di buon grado la possibilità di far circolare i contenuti di qualità innescando un processo di link reciproco.


Il link building è una strategia per la crescita

Il primo obiettivo di una strategia di link building deve sempre essere il coinvolgimento di un maggior numero di utenti, e di consensi, verso il tuo sito. Ottenuto questo risultato, il tuo sito potrà raggiungere un buon ranking SERT, ma questo è un effetto successivo, di natura collaterale.

Un buon link, prima di tutto, deve aumentare il traffico verso il tuo sito. Affinché ciò accada i contenuti oggetto del tuo link building dovranno essere coerenti con quelli espressi dal tuoi sito, per evitare dissonanze nella percezione dei tuoi utenti, che potrebbero addirittura rivelarsi controproducenti.


Chiarezza sul significato di Back Link

Un back link è un collegamento in entrata verso una pagina web. Tipicamente, nella strategia di link building compresa nella tua più complessiva SEO Strategy, potrai essere tu a inserire link nel tuo sito, per ottenere back link dal sito che hai linkato.

Una pagina web dotata di un gran numero di back links dimostra gradimento da parte del pubblico e tende a meritare un buon ranking nelle pagine di risultato dei motori di ricerca, Google compreso.

Considera tuttavia che non tutti i back links significano gradimento e alla luce dell’evoluzione degli algoritmi di indicizzazione, sin dall’introduzione dell’algoritmo Google Penguin, solo la qualità paga. In aggiunta, non tutti i tipi di back link generano vantaggi in termini di ranking.


Sette concetti associati ai back links

I collegamenti possono avere natura eterogenea ed è importante attribuire il giusto valore ai diversi tipi di back link.

Ti trovi di fronte a un Link Juice quando una pagina web è concepita per contenere link a tutti i post del tuo sito, indistintamente a tutti i tuoi contenuti, o alla homepage del tuo sito. Un link juice è molto efficace perché aumenta il ranking dei tuoi post e il punteggio della tua domain authority, il noto parametro di metrica competitiva definito da Moz.

Un No Follow Link sussiste quando un sito si collega ad un altro sito, ma il collegamento contiene un no-follow tag. Un link di tipo no follow non premia il tuo ranking. Normalmente viene usato questo tag quando ci si collega a siti sulla cui attendibilità non si è del tutto sicuri.

Tutti i link sono di tipo Do Follow e quindi consentono Link Juice, a meno che non sia inserita una No Follow Tag.

Si parla di Linking Root Domains quando si considera il numero di back links che arrivano al tuoi sito da un’unico dominio. Anche nel caso in cui un sito proponga cento collegamenti al tuo, sarà considerato come un unico Linked Root Domain.

Ti troverai in presenza di Low Quality Links quando i collegamenti arrivano da siti di harvesting, siti automatizzati o spam. Questi link sono un vero e proprio danno, possono sottendere rischi di hackeraggio e nel caso tu acceda a canali di acquisto di back link devi usare particolare accortezza. Questo tipo di link non ha nessun valore o, peggio, può creare problemi reputazionale o tentativi di violazione.

I link tra pagine dello stesso dominio sono definiti Internal Links e l’attività di collegamento si chiama Interlinking.

Il testo usato per i collegamenti vicende definito Anchor Text. L’uso di questi testi nei backlink è molto importante quando sei impegnato a ottimizzare il tuo ranking per essere raggiunto in base a keyword specifiche.


I vantaggi SEO delle azioni di link building e dei back links

Fare in modo che le tue pagine siano collegate alle pagine di altri siti, per confermarne l’autorevolezza, aumentarne il gradimento e lavisibilità tra il pubblico, è un’applicazione del concetto di network che è tra i fattori chiave di successo della tua SEO Strategy. Tuttavia, non tutti i link hanno un valore concreto e anzi, occorre affrontare con cautela le campagne di raccolta di link.

Un buon metodo per ricevere back links dai siti target è accreditarsi presso di loro attraverso l’inserimento di link o promuovendo contatti diretti che sensibilizzino lo scambio di consensi. I back links sono l’elemento che attua la tua campagna di link building.

L’attenzione verso la qualità dei tuoi contenuti e la verifica accurata di quanto espongono effettivamente i siti da cui ti piacerebbe ricevere back links, è un fattore chiave di successo della tua strategia di link building.

La crescita della tua credibilità e del tuo network di utenti fidelizzati non può prescindere dalla costruzione di rapporti di qualità. Una serie di link inopportuni può ridurre il gradimento verso il tuo sito e farti precipitare nel ranking SERP.
Il link building e i back links sono strumenti SEO molto utili, ma da maneggiare con cura.

Condividi: