Come realizzare un e-commerce indicizzato per le ricerche Google.

Realizzare un e-commerce non è facile. E se pensiamo che i siti più cliccati hanno bisogno di un costante aggiornamento, l’impresa sembra titanica.

Ma per un’azienda che si lancia nel mondo digitale, l’e-commerce è la finestra sui clienti e se, rispettate le regole SEO, può portare clienti e vendite.

L’importanza del posizionamento va’ di pari passo con il modello di business che rappresenti. Sei un negozio fisico che vende anche online? Hai una sede o un magazzino di stock per la tua merce? Per partire e far capire che tipo di servizio offri, queste informazioni sono preziose.

Per posizionarsi su Google e permettere un’indicizzazione con la SEO e avere un posto nella prima pagina della tua SERP (Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca), hai bisogno delle keyword giuste.

Ora torniamo un passo indietro.

A quale SERP deve rispondere il tuo e-commerce?


Butta giù le idee: per fare un’analisi SEO, fai una scelta strategica delle keyword da analizzare. Una volta stilata una lista considerevole, utilizzale nelle parti di testo presenti nel tuo e-commerce e nel codice HTML.

Per avere un maggior successo sui competitor e quindi più visibilità su Google, puoi seguire delle regole facili ma fondamentali:

1)L’importante è soddisfare le necessità reali del tuo cliente

  • Con che parola o frase il tuo cliente ideale ti sta cercando?

  • Individuare la necessità reale del tuo cliente è la tua priorità. Se vendi scarpe o pneumatici, puoi utilizzare il range di parole e sinonimi che legano il tuo prodotto all’eventuale bisogno del tuo cliente.

  • Individua un target utilizzando i modelli di marketing personas per creare un identikit del tuo cliente.

2)Fare un’analisi di mercato ti fa capire i tuoi punti di forza

  • Studia bene i competitor, identificando ciò che è già sul mercato e focalizzandoti su un’area scoperta. Se il tuo punto di forza è un bonus o un vantaggio che gli altri competitor non hanno, punta tutto su quello!

3)Fai la differenza: bello non significa funzionale. Ecco il segreto per essere unici

  • Introduci delle value proposition, elementi che renderanno la tua azienda unica e inimitabile. Cercando di capire perché un utente dovrebbe preferirti ad altri, scopri le parole chiave adatte per posizionarti proprio in quella proposition!

  • Trasmetti contenuti di valore e proponi servizi che valgano per l’utente. Non pensare che un bell’e-commerce sia per forza funzionale! Il segreto è proporre servizi di valore e contenuti di qualità.
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