Come usare twitter per promuovere il tuo sito web
Twitter è un sistema gratuito ideale per promuovere il tuo sito web anche se non devi pensare che questo social network sia esclusivamente dedito a generare traffico.
Piuttosto è una valida piattaforma per mettersi in contatto con persone che condividono i tuoi interessi e quindi possono essere fortemente interessati al tuo business.
L’importanza di tale piattaforma social in ambito business è intuibile dal cosiddetto Twitter marketing, ovvero un insieme di strategie finalizzate a sviluppare attività lavorative attraverso il social dell’uccellino.
Perché Twitter
Twitter si caratterizza per essere gratuito e per avere un utilizzo molto semplice e intuitivo. Sostanzialmente pone il focus principale in uno spazio ridotto che consente la scrittura di pochissimi caratteri, pari a circa quelli dedicati ad un sms.
In un post Twitter, oltre al testo, puoi allegare foto, immagini e video e questo, dal punto di vista della comunicazione e della promozione aiuta sicuramente.
Esempio post:
Inoltre il canale si presenta ideale per ricercare nuovi potenziali clienti e per diffondere il tuo nome oppure il tuo brand, ma anche per lanciare sul mercato un nuovo prodotto. L’interazione diretta con Facebook e con Instagram è vincente per poter ampliare il numero di persone raggiunte con un singolo post.
In pratica è possibile incrementare il traffico del sito internet e interagire con la propria clientela, sia quella già acquisita che quella potenziale.
Le potenzialità di Twitter sono talmente elevate che tale canale dovrebbe rientrare in ogni piano di marketing di una qualsiasi azienda, con l’obiettivo di sviluppare una promozione del business.
Disponendo di un numero ridotto di caratteri sei obbligato a incentrare il messaggio sul vero significato che vuoi trasmettere.
Così facendo hai l’obbligo di pensare esattamente a ciò che vuoi dire per essere maggiormente incisivo nella tua strategia di comunicazione. Ecco perché il modo migliore per poter far crescere la tua attività con Twitter e quello di abbinare testi a immagini o video in grado di completare il messaggio.
Esempio post:
Twitter per fare web marketing
Il web marketing è un insieme di strategie che permettono di promuovere la tua attività e il tuo business attraverso i principali canali web tra cui anche i social media. Twitter appartiene proprio a quest’ultima categoria e deve essere sicuramente considerato all’interno di quella disciplina denominata social media marketing.
Essendo di fatto uno strumento, Twitter va utilizzato nel migliore dei modi per poter ottenere il meglio possibile dalle sue potenzialità al fine di sviluppare il tuo business e diffondere il tuo marchio.
Se utilizzato correttamente, questo social ti consente di beneficiare di molti vantaggi.
– Incremento traffico internet. Twitter ti permette di ottenere il contatto di molti nuovi clienti potenziali che possono essere appassionati ai tuoi hobby e interessati ai tuoi prodotti oppure alle tue attività. In questo caso basterebbe una strategia di link building per poter rimandare da Twitter l’utente verso il tuo sito o verso una tua pagina più ampia che spieghi esattamente cosa fai e chi sei.
– Fidelizzazione clientela. Essendo un social network semplice, è fatto di messaggi brevi. Hai la possibilità di intrattenere dialoghi e scambi di opinioni con la tua clientela acquisita, puntando su una chiara fidelizzazione. Su Twitter puoi instaurare un dibattito fatto di domande e risposte dedicando sessioni mirate in cui rispondi ai quesiti del pubblico in maniera diretta e concisa. Anche la fidelizzazione della clientela rientra in un preciso obiettivo di marketing, ma risulta, al tempo stesso, una forte leva promozionale poiché i clienti fidelizzati possono essere validi testimoni per i clienti potenziali, trasformandoli in lead.
– Sii originale. Per come concepita e per i pochi caratteri che hai a disposizione, questa piattaforma social ti invita a puntare molto sull’originalità. Internet è già pieno di contenuti spesso simili tra loro, fatti di copia e incolla di altre parti. In realtà l’utente cerca l’originalità, ossia qualcosa che ancora non è presente nel mondo web. Nei tuoi messaggi concisi e brevi devi anche cercare di essere originale per poter attivare la curiosità del cliente e fagli rimanere in testa il tuo messaggio.
– Fai ricerche di mercato. Utilizzando Twitter con razionalità e intelligenza hai la possibilità di accedere a diverse informazioni degli utenti che ti seguono e che dialogano con te. Puoi chiedere qualcosa attraverso dei sondaggi, di cosa hanno bisogno, quali sono le loro preferenze, in modo che tu possa entrare in possesso di determinateinformazioni che ti torneranno utili quando andrai a sviluppare nuovi prodotti, nuovi business e soprattutto nuove campagne di marketing promozionale e persuasivo.
Come utilizzare Twitter con finalità di business
Se hai un sito internet, sia esso di vendita oppure semplicemente di tipo informativo, hai tutto l’interesse che questo venga consultato dal maggior numero di utenti. Solo così avrai maggiori possibilità di vendita o comunque maggiore possibilità di creare interesse.
Nonostante i suoi limitati i caratteri, Twitter diviene un’arma determinante perché consente di avere innanzitutto un dialogo quasi diretto con il cliente. Ecco perché il modo con cui utilizzare Twitter per promuovere la tua attività diventa un quesito fondamentale, senza però che ci sia un’unica valida risposta.
Queste infatti possono essere molteplici a seconda dei casi, della tua attività e del target di clientela che hai davanti. Detto ciò, devi sapere che nonostante il numero limitato di caratteri hai la possibilità di scrivere correttamente in modo efficace e anche con ironia (caratteristica sempre apprezzata).
Vediamo ora alcuni trucchi per poter ,grazie a Twitter, promuovere il tuo lavoro.
– Aggiornamenti. Un profilo social ha senso se viene continuamente aggiornato. Spesso su Twitter gli utenti scrivono ciò che stanno facendo o ciò che hanno appena terminato di fare. Ti puoi agganciare a uno di questi messaggi per promuovere un tuo prodotto.
Ecco un esempio: se hai un’azienda che produce o commercializza amari e digestivi, spesso i clienti e gli utenti scrivono messaggi del tipo “Ho appena finito di mangiare“. Tu ti puoi agganciare a questo per promuovere con una frase spiritosa il tuo digestivo o il tuo amaro post pranzo: “Sicuro? Un buon pranzo termina sempre con un bicchiere di amaro“.
Lo stesso vale per l’utente che scrive che ha appena terminato il suo allenamento in palestra: se commercializzi bagnoschiuma o saponi puoi trovare il modo di suggerire l’acquisto del tuo detergente perché rinfrescante e ricco di proprietà.
– Link. Con Twitter il link è uno degli strumenti più importanti ed efficaci. Ti basta inserire un link per stimolare la curiosità del lettore, il quale tenderà a selezionarlo. Il link condurrebbe ciascuno ad un approfondimento dell’argomento oppure direttamente alla tua pagina internet, a seconda dicosa intendi promuovere.
– Hastag. Il classico #cancelletto, che in genere viene definito hastag, è utile per capire le tendenze della clientela. Leggere gli hastag significa capire cosa il pubblico ricerca. Se hai modo di inserire un post il cui argomento ricalca quello che viene espresso dall’hastag, hai già fatto un ottimo passo avanti.
Utili consigli per sviluppare il tuo Twitter Marketing
Twitter è diventato talmente importante in ambito strategico che è usuale parlare di Twitter marketing orientato allo sviluppo del business.
Per poter sviluppare al meglio la tua attività attraverso questo social network è importante conoscere come approcciarsi alla piattaforma e dove far leva per poter spingere le vendite e favorire il traffico web.
Se conosci le tecniche del Twitter marketing avrai modo di incrementare il tuo network e scovare nuovi clienti potenziali.
Ti basta conoscere alcune regole e applicarle alla tue strategie.
– Ascoltare: Twitter prevede la possibilità di scambiare idee e opinioni in formato breve e semplice. Ascoltare, significa leggere i messaggi dei tuoi clienti. Solo così puoi comprendere le loro esigenze, capire cosa desiderano e recepire utili informazioni.
– Comunicare: grazie a Twitter puoi comunicare, promuovere i tuoi prodotti o le tue attività. Puoi raccontare una tua esperienza, un caso particolare, per migliorare la tua immagine oppure informare di una tua presenza presso una fiera o un’esposizione.
– Dialogare: rispondere alle domande e interagire con il pubblico è sempre una buona strategia. Rispondi anche se qualcuno pone qualche critica. Così facendo aumenti la tua immagine e la tua azienda viene premiata. Dopotutto, se nella vita di tutti i giorni hai due persone davanti e poni una domanda, ovviamente continuerai la tua discussione con chi ti risponde. Sui social la tendenza è la medesima.
– Informare: Twitter è l’ideale per informare. Spesso gli utenti scoprono da questa piattaforma le novità del mercato, le notizie quotidiane. Utilizza questo strumento per fornire informazioni sulla tua azienda e sul tuo settore. Il canale social non deve essere utilizzato solo per vendere. Gli utenti oggi cercano le informazioni e se tu ne fornisci di buona qualità il lettore si affeziona, acquisisci la sua fiducia e getti le premesse per instaurare un rapporto continuativo.
Case hystory di Twitter Marketing
Sono molte le aziende internazionali che hanno sviluppato il loro business attraverso Twitter, trovando grande crescita. Ecco come puoi prendere spunto.
Starbucks ha particolare cura verso il proprio profilo Twitter, a tal punto che più volte quotidianamente interagisce con i propri followers, anche solo per informare e per dare consigli di vita quotidiana. Da come si smacchia una camicia ai benefici del the.
L’impiego del link è fondamentale. In 280 caratteri diviene difficile esprimere tutto e il link genera traffico verso un sito o verso una pagina web.
Anche Vevo, il portale ufficiale di molti video musicali, promuove via Twitter le novità video, ma non solo. Spesso informa su eventuali nuovi progetti degli artisti, li ospita, li intervista, proponendo i contenuti su Twitter, attraverso un link di approfondimento o con un piccolo trailer di ciò che sarà l’intervista completa.
Anche un brand estremamente lussuoso come Bergdorf Goodman, usa il cinguettio di Twitter per promuovere le proprie offerte commerciali, ma anche per rilanciare portali che riportano notizie di tendenze relative alla moda, comunicando di fatto una informazione utile al cliente, fosse anche solo una curiosità.
Analizzando TacoBell, la strategia applicata da questa azienda è ancor differente, pur avendo come obiettivo finale la crescita, la generazione di traffico e la spinta del business.
Il segreto che si cela dietro il Twitter marketing di questa “company” è il modo di porsi verso i suoi followers.
Scrivere con ironia, accettare le critiche e trasformarle in occasione di scrittura.