Tutto quello da sapere del cloud computing
Vediamo di cosa si tratta il cloud computing, elemento fondamentale che da diversi anni a questa parte è riuscito a entrare a far parte dell’insieme dei servizi che sia i privati che le imprese decidono di utilizzare, rendendo la propria attività migliore sotto ogni punto di vista.
Che cos’è il cloud computing
Quando si fa riferimento al cloud computing si parla di un insieme di servizi che vengono proposti dalla rete di internet e che consentono di ottenere degli specifici risultati che possono essere ulteriormente personalizzati selezionando accuratamente quello che meglio rispecchia tutte le proprie esigenze.
Per esempio un servizio di cloud computing potrebbe essere la posta elettronica certificata: questa, infatti, consente di inviare delle raccomandate con ricevuta di ritorno sfruttando il web, con un costo abbastanza ridotto rispetto la classica versione e ottenendo ugualmente i vantaggi che si andrebbero a conseguire usufruendo del servizio classico.
Il cloud computing consente quindi di sfruttare un insieme di prodotti e servizi, come database, archivi online e altri, che consentono di essere operativi al massimo e fare in modo che un’attività possa essere sempre pronta a offrire il miglior risultato possibile ai propri clienti.
Ovviamente ogni servizio che rientra nella categoria del cloud computing avrà delle caratteristiche completamente differenti rispetto quelle che vengono proposte da altre figure operative nel medesimo campo, facendo in modo che il cliente finale possa conseguire degli obiettivi importanti che possono essere conseguiti sfruttando appunto le risorse presenti nel cloud computing.
Le tre tipologie di cloud computing
Esistono tre tipologie di cloud computing, ognuna delle quali caratterizzata da aspetti che sono unici e che saranno in grado di offrire dei vantaggi importanti per la tua attività.
Il primo di questi è quello pubblico e consente di sfruttare una serie di servizi, come archiviazione di dati e altri, che possono essere adoperati semplicemente accedendo al web da un browser di navigazione.
Seppur si tratti di un cloud pubblico, ogni utente che decide di sfruttare quel servizio non si ritroverà a dover condividere i suoi diversi dati con gli altri utenti, prevenendo quindi una serie di complicazioni che potrebbero essere poco piacevoli da affrontare.
A gestire questi servizi, nella maggior parte dei casi, sono diverse aziende ognuna delle quali offre un pacchetto specifico che si adatta alle tue esigenze.
Ma esiste anche il cloud computing privato che, a differenza della tipologia prima descritta, opera su una rete e server esclusivi: in questo caso è facile notare come il livello di sicurezza sia maggiore e in grado di offrirti dei servizi che sono maggiormente esclusivi, coi dati privati maggiormente protetti.
Inoltre solo un’azienda si occupa di fornire i diversi servizi offerti dal cloud computing.
Infine il cloud ibrido è una via di mezzo tra le due versioni prima citate e si presenta con entrambi i vantaggi che caratterizzano il cloud computing pubblico e privato.
Per svolgere una scelta perfetta sarà necessario che tu esamini le tue esigenze, i servizi proposti e i costi che caratterizzano il cloud computing stesso.
Quali sono i vantaggi del cloud computing
Il cloud computing ti permette di usufruire di diversi vantaggi quali, per esempio, i costi di gestione dei diversi servizi.
Al contrario dell’acquisto di un software o comunque di un’applicazione che deve essere sfruttata dalla tua impresa oppure da te che sei un libero professionista, sottoscrivendo l’abbonamento a questo tipo di servizio avrai l’occasione di risparmiare parecchio denaro dato che i prezzi che vengono proposti dalle imprese che ti offrono il cloud computing sono molto contenute.
I dati che archivierai sul cloud computing sono messi al sicuro e nessuna figura esterna potrà accedere agli stessi: questo ti consente di prevenire la classica fuga di informazioni riservate, come quelle dei tuoi clienti o dei dipendenti, situazione che spesso si manifesta quando la tua azienda non è dotata di un sistema di infrastrutture di sicurezza della rete aziendale.
Inoltre non rischierai mai di subire la perdita di dati per errore, dato che potrai accedere agli stessi effettuando l’accesso nel tuo archivio personale, prevenendo dunque questa ulteriore situazione che potrebbe essere tutt’altro che piacevole da affrontare.
Inoltre avrai anche la possibilità di rimanere sempre a contatto coi tuoi clienti grazie alla possibilità di trasmettere audio e video in streaming o archiviare determinati dati che devono essere condivisi solo ed esclusivamente con un gruppo di utenti.
Di conseguenza potrai notare come il tuo organico aziendale potrà essere migliorato grazie a questo genere di servizio, visto che le risorse che si occupano di determinate mansioni potranno dedicarsi ad altre, lasciando al cloud computing il compito di svolgere dei compiti che potrebbero essere meno piacevoli del previsto da svolgere e che sono sinonimo di perdite di tempo e situazioni similari.