SEO nel 2022: tutto quello che devi sapere

La SEO è una chiave di scrittura utile sotto diversi aspetti, in primis per favorire il tuo sito in ottica di posizionamento nei risultati del motori di ricerca.

Qualcuno parla anche di indicizzazione, ma in realtà questo concetto è leggermente differente.

Grazie alla SEO hai a disposizione uno strumento gratuito per scrivere in modo intelligente un testo finalizzato al web, dando visibilità alla tua pagina.

Cos’è la SEO

La SEO rappresenta un insieme di strategie volto ad incrementare la visibilità di un sito web, migliorando il suo posizionamento nelle graduatorie stilate dei motori di ricerca, all’interno di quelli che vengono definiti risultati puri o organici, ossia ottenibili in modo gratuito.


La SEO (Search Engine Optimization) è dunque un sistema di scrittura di testi che ha lo scopo di porre il contenuto al centro dell’intero sito, al fine di dargli maggior valore. Questo è il vero aspetto principale che sa influire in maniera determinante sui risultati di ricerca.

I cosiddetti “search engineoperano grazie ad algoritmi e spider che lavorano attraverso l’individuazione di elementi SEO all’interno dei testi presenti sul web. Più ne individuano, più sono qualitativamente migliori, e tanto più quel sito o quella pagina comparirà ai primi posti tra i risultati di ricerca in seguito alle richieste degli utenti.


Le pratiche SEO sono diverse e coinvolgono differenti aspetti di una pagina internet e di un intero sito.

Lo scopo è quello di ottimizzare il più possibile i contenuti di testo (con anche immagini e video), attraverso l’impiego di più strumenti, come ad esempio l’uso di link, formattazione, paragrafi, elenchi puntati. Tutto con lo scopo di rendere la lettura più fluida e chiara, sia degli essere umani che dei motori di ricerca.

Una importante distinzione

Prima di procedere è importante capire alcune differenze tra concetti e acronimi che spesso vengono confusi e proposti insieme.


SEO: la strategia SEO è gratuita e concorre ad incrementare il posizionamento nella classifica dei motori di ricerca di un sito web, facendo leva sul contenuto. Essendo uno strumento totalmente gratuito, restituisce risultati definiti puri o organici.


SEA: mantiene a grandi linee i medesimi obiettivi della SEO, con la differenza che prevede un pagamento. Tu paghi il motore di ricerca (ad esempio Google) per ottenere un posizionamento migliore attraverso l’impiego di strumenti come Google AdWords, Bing Ads e simili. Ciò non significa però che il tuo contenuto non debba essere redatto in ottica SEO.


SEM: Altro non è che l’insieme delle due strategie precedenti. Si tratta di un modo di fare marketing attraverso i motori di ricerca e opera su un raggio più ampio che ricomprende SEO e SEA, quindi sia risultati puri (gratuiti) che non puri (a pagamento). In questo caso, applicando una strategia SEM hai modo di implementare le diverse tecniche apprendendo i migliori aspetti di ciascuna.

Cosa significa scrivere in ottica SEO

Scrivere in ottica SEO vuol dire comporre un testo che risponda a determinati requisiti che sono richiesti per un’ottimizzazione web.


La SEO non solo ti aiuta a scrivere meglio finalizzando la scrittura a internet, ma anche contribuisce a farti comporre i testi con maggiore efficienza ed efficacia.

Avere un testo redatto in modalità SEO ti permette di avere maggiori possibilità di generare traffico verso il tuo sito e incrementare le visualizzazioni.


Se vuoi scrivere in ottica SEO devi anche capire perché dovresti farlo. La risposta è semplice: agevoli il lavoro ai motori di ricerca e tu guadagni posizioni.


Essi agiscono analizzando la rete attraverso un’azione di “crawling” grazie all’impiego dei robot. Una volta raccolte le informazioni queste vengono ordinate e utilizzate per indicizzare i siti individuati, ordinandoli all’interno del ranking.

In seguito vengono visualizzate all’utente le pagine dei risultati (SERP).

Familiarizzare con la terminologia SEO 2022

Per capire meglio la SEO e applicarla nel modo più giusto per il tuo business o per il tuo settore, devi conoscere la terminologia.


SERP: dopo che premi il tasto ricerca il search engine ti propone una pagina con una serie di risultati incolonnati. Questa pagina è definita SERP.


QUERY: in gergo viene intesa qualsiasi tua ricerca che affidi ai motori di ricerca. L’insieme di parole che inserisci nell’apposito campo è la query.


KEYWORDS: sono le parole chiave, elementi determinanti per la strategia SEO. Non devi pensare che la keyword debba per forza essere unica oppure composta da un solo termine. Le parole chiave possono essere di più, dividendo tra primarie e secondarie.


ROBOT: spider e crawler sono i programmi contenuti nei motori di ricerca che hanno il compito di individuare i testi più idonei e rispondenti pienamente alle richieste degli utenti, valutandoli in ottica SEO. Ogni robot ha poi un suo nome specifico. Essi hanno lo scopo di scandagliare la rete e individuare i contenuti più pertinenti.


Ranking: identifica la classifica dei risultati. Dire che il tuo sito è al terzo posto del ranking significa che è collocato in terza posizione tra le proposte del motore di ricerca all’interno della SERP.


Ottimizzazione: ottimizzare il testo in ottica SEO significa scrivere in modo da semplificare il lavoro dei robot nella loro ricerca.

Come fare SEO

La SEO prevede due fasi: una strategica e una operativa. Esse devono essere portata avanti in maniera parallela e non è possibile sceglierne una piuttosto che l’altra. Rischieresti di svolgere un lavoro incompleto e poco proficuo.


Fondamentale nella strategia è la scelta delle giuste keywords: senza queste qualsiasi azione intrapresa è priva di logica. Prima di avviare una campagna marketing è determinante scegliere con cura i termini, facendo in modo che possano essere quelli che la gente ricerca maggiormente attraverso il motore di ricerca.


Se scegli una keyword generica rischi di confonderti nella massa e andare incontro alla concorrenza, se opti per un termine troppo preciso rischi che non venga cercato.

Ecco perché la scelta della parola chiave è determinante per il successo della strategia SEO. Ovviamente le parole meno ricercate sono tendenzialmente quelle che generano maggior profitto, poiché hanno meno concorrenza.


Per fare SEO in maniera corretta si rimanda ai concetti di SEO on-site e SEO off-site.


SEO on-site: raggruppa l’insieme delle attività volte all’ottimizzazione dell’intero sito web considerando tutte le sue pagine, sia sotto l’aspetto HTML che in quello dei testi.


SEO off-site: comprende tutte le attività finalizzate alla gestione dei link, sia in entrata che in uscita. Questa fase contribuisce a fortificare l’autorevolezza del sito.

La SEO come parte strategica

Per fare strategia SEO in modo coerente ed efficiente è possibile lavorare in maniera precisa sui codici HTML. Questi consentono ai robot di leggere il sito anche nelle parti nascoste e meno visibili.

Così facendo è possibile migliorare la classificazione e l’indicizzazione. In questa fase è importante specificare il tag title, dare un titolo a ciascuna pagina, i tag immagini.

Allo stesso modo la meta description è altrettanto importante perché identifica la descrizione veloce della pagina. Essa deve essere breve (non più di 155 caratteri), chiara, accattivante, coerente con il contenuto e pertinente e contenere la parola chiave.


Altro modo per fare SEO in modo intelligente è prevedere una sitemap, ovvero una traccia che consente agli spider di interpretare meglio l’organizzazione del sito.

Molto importante risulta poi una paragrafazione con l’inserimento di titoli H1, H2, H3 e a cascata fino ad H6, una buona gestione degli spazi, dei grassetti e la presenza di elenchi puntati per favorire la lettura.

La SEO come ottimizzazione dei testi

Il testo riveste grande rilevanza. Il contenuto è la chiave di tutto. E’ perfettamente inutile investire nella struttura del sito, nel template, nell’organizzazione, se poi non hai i contenuti adeguati.

Sarebbe come avere un veicolo con una carrozzeria perfettamente lucente e pneumatici molto performanti e costosi, ma con degli interni molto consumati, non funzionanti e poco confortevoli, con un telaio rovinato e fortemente consumato.


Il segreto è comporre testi in modo accattivante, nuovo, aggiornato, unico e in grado di incuriosire. Un testo copiato da altri siti viene penalizzato in maniera decisa da Google e a perdere non sarà solo quella pagina, ma l’intero sito.

Le parole chiave devono essere ben distribuite: meglio inserirle nelle prime 10 righe, nella sezione centrale e nelle ultime 10 righe. Evitare una concentrazione eccessiva delle keywords e mantenere una percentuale sul testo inferiore al 3-4% per ciascuna parola.


Ottimizzare un contenuto in ottica SEO significa anche aggiornarlo. Google premia i siti aggiornati e penalizza quelli dormienti.

Altro punto a favore del tuo sito riguarda la presenza dei collegamenti. L’utilizzo strategico del link building è l’ideale per poter generare traffico.

Il link è utile per indirizzare verso altre pagine (ad esempio per approfondire l’argomento) e al tempo stesso per far giungere il lettore al tuo sito provenendo da siti “amici”.

Conclusione

Nel momento in cui cerchi qualcosa su internet e ti affidi ad un motore di ricerca, ti aspetti di trovare i risultati sperati nelle prime posizioni della pagina che ti compare dopo che hai cliccato sul bottone di ricerca. Ti aspetti di ottenere risultati pertinenti.

Se ad esempio chiedi a Google “i migliori ristoranti di Milano“, i risultati proposti vuoi che siano riferiti a ciò che hai cercato e non certo un agriturismo di Firenze.

Inoltre, cliccando sul primo link, pretendi di leggere delle informazioni in merito al menù, al genere di locale, al target di clientela e a tutto quanto inerente la struttura selezionata.

Applicare una strategia SEO vuol dire scrivere un content esaustivo e inerente all’argomento, in modo pertinente con le parole oggetto di ricerca (keyword o parole chiave) in modo che al cliente compaia proprio ciò che si aspetta di leggere.

Strumento fondamentale per attuare la strategia SEO sono i link. Questi sono vitali per consentire all’utente di passare da una pagina all’altra, generando traffico e volume di scambio informativo.

Un testo redatto in ottica SEO in maniera qualitativa è fondamentale per poter ottenere tanti link dagli altri siti, in modo di diffondere il tuo brand e il tuo portale web.

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