Guida introduttiva ai CMS,e perché sono utili per la realizzazione del proprio sito web
Ogni giorno in Italia e nel resto del mondo nascono migliaia di siti web, uno degli strumenti più importanti a disposizione di persone e aziende per ottenere visibilità e provare a vendere servizi e/o prodotti.
Nella maggior parte dei casi, per la gestione del sito occorre puntare su un CMS, acronimo di Content Management System. Hai sentito parlare di WordPress o di Joomla e sei interessato ad approfondire l’argomento in previsione dell’apertura di un nuovo sito?
Vuoi conoscere il suo funzionamento e quali sono oggi i migliori Content Management System a disposizione? Se ci lasci cinque minuti del tuo tempo libero ti spiegheremo cosa è un CMS e perché sono utili per la realizzazione del tuo sito web. Inoltre, ti illustreremo alcuni nomi dei CMS più utilizzati oggi nel mondo digitale, fornendoti gli strumenti necessari per prendere una decisione definitiva su quale CMS puntare per il tuo nuovo sito.
Cosa è un CMS
Un CMS è letteralmente un sistema di gestione di contenuti. Se associ la figura del CMS a Internet e, nello specifico, a un sito web, puoi renderti da subito conto dell’importanza che oggi un Content Management System riveste per la maggior parte dei siti presenti su Internet.
Infatti, grazie a un valido CMS puoi gestire le principali aree del tuo sito senza essere un grande esperto di HTML (il linguaggio di pubblicazione delle pagine web).
Questo è uno dei motivi per cui negli ultimi anni i CMS hanno avuto una notevole diffusione: a un numero maggiore di aziende/persone che desiderano costruirsi una loro vetrina su Internet acquistando un dominio e un hosting per pochi euro, corrisponde un numero più alto di download dei Content Management System.
All’interno della maggior parte dei piani hosting, il download e l’installazione automatica del CMS viene già inclusa nel costo mensile/annuale del pacchetto selezionato. Un ulteriore motivo per cui l’utilizzo dei CMS sta diventando anno dopo anno sempre più familiare per i possessori di un sito web ed eventuali collaboratori esterni.
I migliori CMS
Al giorno d’oggi, la lista dei CMS è piuttosto lunga. Tra i migliori è impossibile non citare WordPress, la cui data di pubblicazione risale al 2003. Dopo che sono trascorsi quasi 20 anni, è possibile affermare che WordPress abbia aperto le porte di Internet a un milioni di persone senza alcuna competenza in fatto di programmazione.
Secondo le ultime indagini, nel 2018 il 30% dei siti web online era basato sul CMS WordPress. All’interno del sistema di gestione dei contenuti, WordPress permette a ciascun utente di scegliere anche il tema grafico che desidera.
Una volta terminata la procedura di installazione del CMS, puoi scegliere se adottare uno dei temi predefiniti WordPress oppure caricarne uno nuovo (premium, cioè a pagamento, oppure gratuito).
Con WordPress hai inoltre la possibile di aggiungere delle nuove funzionalità al tuo sito, eseguendo il download dei plugin nell’apposita area. Sei poi libero di disattivarli o cancellarli se il risultato da te sperato non è di tuo gradimento.
Una delle alternative a WordPress è il CMS Joomla. Arrivato alla versione 3.9 (per la fine di quest’anno è atteso l’upgrade alla versione 4.0), Joomla è alle spalle di WordPress uno dei Content Management System più utilizzati in Italia e all’estero.
Si caratterizza in particolare per il suo aspetto professionale e per la facilità d’utilizzo, tratto che lo accomuna a WordPress e che gli ha permesso di inserirsi al secondo posto dei CMS più utilizzati su scala mondiale. Esistono ovviamente delle differenze, come è normale che sia tra un CMS e un altro, di cui ti parleremo nel successivo paragrafo
Due anni dopo Joomla e cinque anni dopo WordPress, alla lista dei CMS si è aggiunto Magento. A differenza dei Content Management System WordPress e Joomla, Magento ha scelto di percorrere una strada specifica, quella dell’e-commerce, puntando alla realizzazione di un software che fosse in grado di rispondere alle esigenze dei commercianti online.
Oggi il 30% degli store digitali è basato sul CMS Magento Commerce, a testimonianza di come la scelta presa qualche anno fa sia stata con il senno del poi lungimirante.
Pochi lo sanno ma Drupal è arrivato prima di tutti gli altri, in ordine cronologico. La prima versione, rigorosamente Open Source come per tutti gli altri CMS, risale infatti all’anno 2000.
Da allora, Drupal ha seguito una strada parallela rispetto a WordPress e Joomla, senza cercare di specializzarsi in un determinato settore, come invece compiuto da Magento. Tieni presente che il sito stesso della Casa Bianca degli Stati Uniti d’America è basato sul CMS inventato da Dries Buytaert.
Quale CMS scegliere
Come puoi vedere, sono diversi i CMS su cui puoi fare affidamento per la realizzazione e gestione del tuo sito web. Ti stai domandando quale CMS scegliere?
Non esiste una risposta univoca, come avrai intuito, dal momento che ogni sito web è a sé.
Ti spiegheremo adesso in breve su quale CMS puntare in base alla tipologia di sito che hai in mente. A seguire, ti illustreremo anche tutti i vantaggi che un CMS, indipendentemente da quale esso sia, garantisce al suo proprietario.
Perché scegliere WordPress: fra tutti i CMS elencati nel paragrafo precedente (I migliori CMS), WordPress è il Content Management System più intuitivo e, di conseguenza, più semplice da utilizzare. Dovresti scegliere WordPress se è la prima volta che ti affacci sul web e sei intenzionato ad aprire un blog, dove raccontare la tua vita, i tuoi viaggi, i tuoi pensieri, ecc.
Inoltre, WordPress dovrebbe essere la tua scelta se desideri lavorare in ottica SEO (Search Optimization Engine, l’insieme delle tecniche finalizzate all’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca).
Ci sono poi altri due motivi per cui dovresti preferire il CMS WordPress agli altri presenti nella lista descritta in precedenza: una maggiore personalizzazione e il supporto della community più numerosa per un CMS presente oggi a livello globale.
Ciò significa che WordPress rappresenta la scelta migliore se hai in mente numerose modifiche al tema presente di default o un altro a scelta e se il tuo è un progetto a lungo termine.
Quest’ultimo richiede un supporto importante da parte della community e WordPress a riguardo è il CMS migliore.
Perché scegliere Joomla: se hai un sito con molti contenuti, che richiede cioè un importante spreco di risorse da parte del server, allora come CMS è preferibile Joomla a WordPress.
Inoltre, dovresti scegliere Joomla qualora il tuo sito punti a creare rete, dal momento che tra i suoi tanti strumenti offre anche l’installazione di un forum o un social network in pochi minuti, senza che tu abbia alcuna conoscenza di programmazione, linguaggio HTML, ecc.
Perché scegliere Magento: se stai pensando di aprire uno store-online per vendere i prodotti della tua attività commerciale, ti consigliamo di affidarti al CMS Magento. Rispetto ad altri CMS nativi per i siti di e-commerce, Magento è il punto di riferimento.
Allo stesso tempo, richiede una solida struttura alle spalle, date le innumerevoli operazioni che è possibile compiere se lo utilizzi come Content Management System del tuo store-online. Inoltre, così come WordPress lato blog, puoi personalizzare Magento con una varietà di moduli (plugin) molto ampia.
Perché scegliere Drupal: ti suggeriamo di scegliere Drupal se hai già conoscenze di programmazione e linguaggio HTML, dal momento che fin dall’installazione puoi accorgerti di quanto non sia così intuitivo come invece può esserlo, per i neofiti, WordPress.
Generalmente, Drupal è il punto di riferimento per i siti web di aziende e amministrazioni pubbliche, che lo scelgono come CMS del loro sito principalmente per un fattore di sicurezza, in quanto è tra i CMS migliori, se non il migliore, da questo punto di vista.
Vantaggi CMS
Il vantaggio principale di un CMS come WordPress, Joomla e Magento è dato dall’opportunità concessa a tutti di aprire e gestire un sito web o un sito di e-commerce (per Magento, come visto, è necessario avere una discreta infarinatura a livello di codice e programmazione, così come Drupal).
Da una parte, grazie a Content Management System come WordPress, milioni di persone oggi nel mondo riescono ad avere una loro vetrina personale.
Dall’altra parte, CMS come Magento consentono alle piccole-medie imprese e alle grandi aziende di gestire uno store online sotto ogni punto di vista.
Oltre all’aspetto della semplicità e accessibilità alla creazione e gestione di un sito web da parte di tutti, devi prendere in considerazione un altro aspetto molto importante: tutti i principali CMS presenti oggi su scala internazionale sono Open Source.
Ciò significa che puoi eseguire il download e installare il Content Management System senza spendere nemmeno un euro.
Anche se è vero che alcuni piani hosting offrono agli utenti meno esperti la possibilità di pagare un una somma in denaro una tantum per l’installazione del CMS, è altrettanto vero che esistono numerose guide nel web che rendono l’implementazione di WordPress e dei più famosi CMS un gioco da ragazzi.
Un ulteriore vantaggio nell’utilizzo dei CMS è la possibilità di trasformare il sito da statico a dinamico, andando così a snellire l’intero processo che sta dietro la pubblicazione e/o l’aggiornamento di un articolo, a differenza di quanto accade invece nei siti web statici.
Se hai in mente di aprire un sito di notizie, che concorra su Google News, oppure un sito di e-commerce, la scelta di avere un sito dinamico è praticamente obbligata.
In ultima analisi, tieni in considerazione che grazie ai CMS puoi avere accesso a numerosi moduli, chiamati anche plugin, attraverso i quali puoi personalizzare il tuo sito in ogni momento, aggiungendo delle funzionalità specifiche.
Ad esempio, grazie a un determinato plugin puoi rendere le pagine del tuo sito conformi al progetto AMP di Google, che prevede il caricamento istantaneo delle risorse web contenute nella SERP (pagina dei risultati di un motore di ricerca).
Conclusioni
Puoi adesso dire di avere una panoramica più chiara e completa su cosa è un CMS e perché è così importante per il tuo sito web.
Per qualsiasi domanda su un caso specifico, sentiti libero di contattarci e/o lasciare un commento in cui ci spieghi il tuo eventuale problema o dubbio.
Ci piacerebbe anche conoscere la tua opinione in merito dopo la lettura della guida introduttiva ai CMS, quale sceglierai e perché per il tuo sito web?