Sitegraund, il miglior hosting per il tuo sito web
Siteground è uno dei migliori hosting per i siti web tra tutti quelli che attualmente si possono trovare in giro.
Il motivo? Semplice: si tratta di uno dei hosting più sicuri in assoluto e ai propri clienti offre una vasta gamma di soluzioni e opzioni.
Basti pensare che questo hosting ha alle spalle una storia tanto lunga, quanto particolare.
Venne fondato nel 2004 da alcuni amici universitari. Attualmente gestisce la manutenzione di quasi 2 milioni di domini in tutto il mondo.
Inoltre, fornisce vari servizi di hosting condiviso, cloud hosting e server dedicati, hosting di posta elettronica e quelli di registrazione del dominio.
Attualmente, la società conta un organico di oltre 500 persone, rivelandosi così una delle aziende più grandi che operano sul settore del mercato dedicato proprio al hosting dei siti web.
L’utenza di questo servizio di hosting, inoltre, cresce di anno in anno, come dimostrato anche dalla quantità dei domini registrato proprio presso Siteground.
Attualmente le sedi di SiteGround sono presenti praticamente in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti, Regno Unito, Singapore e Paese bassi.
Inoltre, SiteGround si occupa anche di Apace, CentOS, PHP, MySQL, WHM e persino di cPanel su tutti i suoi software.
Nel corso del tempo questa società è riuscita a sviluppare numerose soluzioni software utilissimi proprio per lo scopo d’isolare alcuni account.
Altresì attualmente Siteground dispone di vari strumenti particolarmente utili per il monitoraggio dell’attività sui propri server, nonché per l’ottimizzazione della velocità di navigazione sugli stessi.
I servizi di questo genere vengono venduto con tanto di marchio H1, nonché utilizzati da altre società di hosting.
Il tempo di risposta medio e quello di attività di SiteGround rappresenta, in effetti, uno dei dati migliori che attualmente si possono trovare. I server condivisi di Siteground attualmente sono circa 3.700.
SiteGround lavora con comunità open source come Joomla!, WordPress, Magento e altri.
Fornisce diverse soluzioni server e varie applicazioni personalizzate per molti programmi open source, offre una raccolta di esercitazioni e modelli gratuiti per molte App e organizza webinar educativi su diversi argomenti.
È anche sponsor di “WordCamp Europe dal 2013“. Per questo è sicuramente tra gli hosting per siti web più quotati in assoluto.
Attualmente, inoltre, Siteground è partner di diverse aziende famose a livello internazionale, come SoftLayer, SingleHop, OpenSRS, Softaculous, Spam Experts, GlobalSign, cPanel, Printful, Open Classifieds e così via.
Inoltre, nel 2014 una parte del team di SiteGround ha iniziato a lavorare su “Kyup“, un progetto parallelo che avrebbe consentito alla società di concentrarsi sui mercati più tecnicamente orientati verso gli sviluppatori dei sistemi software.
Nel corso della sua esistenza, poi, Siteground ha più volte preso delle precise posizione politiche. Per esempio, SiteGround da sempre difende la libertà d’Internet e ha pubblicato protestato contro le leggi contro la pirateria, come SOPA e PIPA.
I servizi di Siteground
SiteGround utilizza la funzione cPanel su tutti i suoi server, oltre a quella WHM (se appropriato alla situazione).
La versione di cPanel che utilizzerai è leggermente personalizzata; SiteGround ha aggiunto funzionalità aggiuntive, ma i componenti principali sembreranno familiari se hai già utilizzato cPanel o hai visto una recensione dell’host su un altro sito che la fornisce.
Inoltre, SiteGround offre una propria area per l’account di ogni cliente.
Da qui si possono osservare delle informazioni dettagliate sul piano e, se applicabile, anche sul server. Questo spazio è chiamato “Area utente” e fornisce un facile accesso al portale di supporto, oltre che al relativo al sistema di ticket.
Tra le varie informazioni che si possono vedere dall’area riservata ai clienti spiccano dei dettagli davvero importanti, come le varie del server, la posizione del centro dei dati, il dominio primario e quello secondario, il nome utente WHM e le info relative a cPanel.
A questo si aggiungono anche le altre info importanti, come l’IP del server, il codice DNS, i dettagli del server FTP e quelli di posta elettronica, il piano di backup e così via.
Alcune di queste informazioni sono fornite anche nel sito di cPanel, ma è molto utile averle tutte in un posto solo, tanto per non perdere il riferimento.
Presso Siteground puoi anche acquistare delle e-mail standalone, FTP, PHP o piani di hosting MySQL attraverso questo pannello.
SiteGround ha una libreria di modelli per Joomla, Magento e WordPress.
E può anche registrare domini per te, anche se questo non è un servizio pubblicizzato in modo abbastanza evidente. Se è necessario aumentare la capacità del piano o ordinare un account di hosting Web aggiuntivo, è possibile farlo anche all’interno dell’Area Utente.
Il tempo di attività di SiteGround: ecco come funziona
Stando a diversi test effettuati, il tempo di attività di SiteGround supera di gran lunga la sua garanzia dell’uptime pari a 99,9%.
Non a caso, Pindom registra diverse cifre mensili relative proprio al tempo di attività. Tra le varie cifre spiccano 99,51%, 99,93%, 99,99% e 100%.
Attualmente questi dati non si possono considerare una misura assolutamente precisa del tempo di attività su SiteGround, ma forniscono comunque diverse indicazioni importanti sul fatto che il tempo dell’update si mantiene costantemente a livelli superiori a 99%.
Ovviamente, ci sono delle inevitabili variazioni che bisogna calcolare, ma in genere il tempo dell’attività è comunque ottimale. Anche rispetto al valore nominale, il tempo d’inattività resta comunque ai livelli minimi.
E se si verificassero comunque dei periodi d’inattività particolarmente lunghi, al cliente spetterebbe una ricompensa. In particolare, se si verificano periodi di inattività superiori allo 0,1% all’anno, il compenso sarà il seguente:
-99% -99,9% di uptime: 1 mese di hosting gratuito;
-Ogni ulteriore 1% inferiore al 99% di uptime: 1 mese aggiuntivo di hosting gratuito.
La maggior parte degli host misura i tempi di fermo mensili, non annualmente, quindi fai attenzione a questa leggera differenza.
Aggiornamento del piano di hosting
Se la tua azienda supera i piani di hosting condiviso di SiteGround, potrai usufruire dei suoi piani di hosting su un servizio cloud.
I servizi host cloud modellano i tradizionali VPS, con alcune piccole modifiche al modo in cui sono configurati e gestiti.
Il tuo account sarà isolato quando scegli un piano di hosting su cloud e trarrai vantaggio dalla gestione completa se le cose vanno male, quindi non dovrai sapere come aggirare un server Linux per risolvere i problemi.
La gestione include il rilevamento automatico delle interruzioni. Trarrai vantaggio anche dal ridimensionamento automatico su un server cloud, quindi il tuo sito non andrà offline se hai bisogno di più risorse; sarà aggiornato e ti verrà addebitato la differenza.
Questa è una delle migliori funzionalità di un server cloud che probabilmente vale i soldi extra per i clienti aziendali.
Se non hai molto tempo per configurare il tuo sito web, puoi scegliere di utilizzare il generatore di siti gratuito fornito da SiteGround. Fai attenzione: se selezioni Site Builder per il tuo account, tutti i contenuti che hai creato al di fuori del Site Builder saranno già eliminati.
Assicurati quindi di attivare “il builder” del sito solo su un account completamente pulito o se sei felice di perdere i dati già presenti. Anche perché una volta persi non sono recuperabili.
SiteGround offre anche server dedicati, con varie opzioni personalizzabili, tra cui la scelta di Apache o Nginx.
Quest’ultimo è offerto per coloro che hanno bisogno della migliore velocità possibile. Non ci sono costi aggiuntivi per cPanel e WHM e ottieni 5 IP e 5 versioni differenti di PHP. I server funzionano tutti su CentOS.
L’Hosting dei rivenditori
L’hosting del rivenditore consente alle aziende di creare flussi di entrate aggiuntivi includendo l’hosting web con i loro servizi.
È inoltre possibile impostare la propria attività di hosting Web utilizzando questi piani, in modo che gli utenti non vedano mai il marchio SiteGround. Così sembrerà che a tutti gli effetti sia l’azienda stessi a occuparsi dell’hosting.
Il pacchetto principale include 10 GB di spazio su disco e la possibilità di ospitare un numero illimitato di clienti.
Ma il prezzo è un po’ non convenzionale. Il sistema dei crediti funziona in un modo alquanto semplice. Per diventare un rivenditore ufficiale devi acquistare almeno 5 crediti.
Un credito rivenditore equivale a un anno di hosting per i tuoi clienti; se inizi con 10 clienti, hai bisogno di 10 crediti per attivare ogni sito per un anno.
I servizi aggiuntivi, come i domini, devono essere pagati unicamente con la carta di credito. Ma quali sono i vantaggi di diventare dei rivenditori di hosting?
I rivenditori ottengono sconti su spazio e registrazioni di domini; più crediti acquisti in una transazione, maggiore sarà lo sconto.
Il che è già un grande vantaggio, specialmente se rifletti sui costi di hosting dei siti web su delle piattaforme di alta qualità.
Tuttavia, come rivenditore, non hai accesso a WHM. Tutto è fatto tramite l’area utente di SiteGround. Naturalmente, se non ti piace questo sistema di crediti (e vuoi un maggiore controllo sugli account dei clienti), puoi semplicemente acquistare un VPS cloud e usare WHM con quello.
Lo svantaggio è che si perderebbero alcune delle migliori caratteristiche del pacchetto rivenditore di SiteGround, come la possibilità di scegliere individualmente la posizione di ciascun centro dati del cliente.
Questo tipo di scelta sarà una grande attrazione per i tuoi clienti, quindi non prendere la decisione troppo alla leggera e non rifiutare subito l’idea di diventare un rivenditori di hosting per Siteground.
Funzioni speciali per l’hosting WordPress
Oltre a SuperCacher, SiteGround offre delle interessanti funzionalità per gli utenti esperti di WordPress.
Nel 2017 ha lanciato il proprio sistema di protezione dei bot, alimentato dal proprio algoritmo di intelligenza artificiale.
Questo sistema previene la stragrande maggioranza degli attacchi di forza bruta sulla schermata di accesso di WordPress e fa anche un buon lavoro nel rilevare tentativi di accesso malevoli.
Presenta un codice Captcha a qualsiasi utente sospetto; qualsiasi utente genuino che completa con successo Captcha non verrà più bloccato. E si adatta continuamente alle nuove minacce.
Questo tipo di tecnologia è sempre più importante nell’affrontare milioni di accessi non autorizzati che le piccole imprese devono affrontare.
Naturalmente, puoi ottenere questo risultato con un plug-in per il CMS o lo script che stai utilizzando, tuttavia quella di SiteGround resta comunque una funzionalità assolutamente degna di nota.